Medicap il tappo che ti salva la vita
MediCap nasce nel contesto medico delle soluzioni digitali ed automatizzate per interagire con il paziente. Contribuendo a risolvere il problema dell’aderenza terapeutica.
Medicap (tappo medico intelligente e integrabile ai contenitori attuali di farmaci con tappo a vite)
Il dispositivo MediCap si pone nel contesto dell’ecosistema degli automatic medicine dispenser, come accessorio pensato per essere adattato ai flaconi di farmaci già esistenti. MediCap è un “tappo smart” dotato di sensori che si adatta alle confezioni in flacone di farmaci/integratori e, che non solo ricorda al paziente le assunzioni, ma li informa anche sulla quantità residua del flacone, sulla scadenza del farmaco, sulla temperatura nel caso che il farmaco venga posizionato in un ambiente non indicato.
Il dispositivo è nella forma di un tappo a vite che può sostituire il tappo del contenitore dei medicinali, siano essi in formato di pastiglie, liquido o polvere. La sua peculiare funzionalità è di memorizzare gli orari di apertura e di chiusura del contenitore, notificare il momento dell’assunzione, e tenere sotto controllo il livello del contenuto in modo da generare un avviso quando il contenuto sta per esaurirsi.
Le informazioni raccolte dal dispositivo vengono trasferite ad un dispositivo mobile tramite un collegamento wireless BLE (Bluetooth Low Energy) per monitorare le assunzioni attraverso una app dedicata.
gallery
Il prototipo
Risultati di ricerca
MediCap è costituito da un involucro cilindrico di circa 4 cm di diametro e 4 cm di altezza che sostituisce il tappo del contenitore dei medicinali e contiene l’elettronica necessaria per gestire il dispositivo oltre alla batteria primaria a bottone per alimentarlo.
Medicap nasce per il monitoraggio dei farmaci liquidi. Il documento allegato alla pagina presenta il risultato di una ricerca sugli standard farmaceutici di flaconi e tappi per flaconi.