Il dispositivo IoT per l'acquisizione dati distribuita
Wi-Node è un dispositivo wireless per l’acquisizione da remoto di segnali dal campo.
- AGEduino Wi-Core
- Trasmissione dati in tempo reale
- Registrazione di serie di dati storiche
- Possibilità di geolocalizzazione del dispositivo
- Aggiornamento da remoto
Lo scopo di creare un dispositivo IoT basato su microprocessore che permetta di monitorare i parametri di funzionamento delle pompe e delle elettropompe idrauliche e quindi di comunicare i dati rilevati al sistema di controllo dell’azienda o all’assistenza remota fornita dal produttore o dal rivenditore della pompa.
I dati rilevati possono essere resi disponibili sia in tempo reale che raccolti in un database storico per una successiva elaborazione.
I dati memorizzati su supporto rimovibile possono essere trasferiti in un secondo tempo su computer, smartphone o tablet e trasmessi all’assistenza o utilizzati in loco per diagnosi di problemi oppure per statistiche di funzionamento.
Inoltre possono essere impostate delle soglie di allarme superate le quali il dispositivo invia messaggi real-time, tramite e-mail (connessioni ethernet, WiFi e GSM) o SMS (solo in caso di connessione GSM), oltre a permettere un allarme locale tramite relè di segnalazione che può essere collegato in modo da comandare l’accensione di una luce di allarme o di un segnalatore acustico.